Antico Caffè 1855

Antico Caffè 1855
(No Ratings Yet)
Loading ... Loading ...

Antico Caffè 1855
Cagliari, P.zza Costituzione 10/11

L’Antico Caffè 1855 si trova nel centro storico di Cagliari, a due passi dalle vie pedonali. La sua splendida terrazza si affaccia sulla Piazza Costituzione, ai piedi del quartiere di Castello e dello splendido Bastione di St. Remy, dal quale si gode una spettacolare vista sul porto e sul golfo di Cagliari.

E’ uno dei locali storici di Cagliari, tutelato dal Ministero per i Beni Culturali.
Lazzaro Canepa, emigrato da Lavagna (località vicino a Genova), nel 1938, aprì un piccolo ritrovo al quale diede il proprio nome e nel 1855 divenne “Caffè Genovese”, elegante ritrovo di artisti e della elite cagliaritana. Venne arredato in stile Liberty, con appliques e specchiere appese alle pareti, sedie stile Thonet, tavolini in ghisa e marmo bianco, due banconi in noce e una pregevole cancellata forgiata dai detenuti della colonia penale di San Bartolomeo, che delimita ancor oggi la terrazza.
Il locale deve molto del suo fascino anche ad alcune vicende: qui Sibilla Aleramo attendeva il suo innamorato seduta ad un tavolo vicino al bancone; con lei, Grazia Deledda, Emilio Lussu, D.H. Lawrence, Gabriele D’Annunzio, Salvatore Quasimodo, Elio Vittoriani e Beniamino Gigli, sono solo alcuni dei personaggi illustri che lo hanno frequentato e amato. Nel 1998, il Caffè uscito indenne dai bombardamenti della seconda guerra mondiale è stato riportato agli antichi splendori e vive oggi una seconda giovinezza. Prodotti di finissima pasticceria e mille altre prelibatezze vengono gustate insieme a crêpes, gelati artigianali, cocktails, vini pregiati e specialità della cucina mediterranea.

Share

Piaciuto l'articolo? Sostieni Amici del Caffè con una donazione.



Diritti riservati. E' possibile divulgare l'articolo copiando il titolo ed esclusivamente la parte in neretto, citando la fonte e inserendo sempre il link alla pagina originale.