Antico Caffè 1855

Antico Caffè 1855
Cagliari, P.zza Costituzione 10/11

L’Antico Caffè 1855 si trova nel centro storico di Cagliari, a due passi dalle vie pedonali. La sua splendida terrazza si affaccia sulla Piazza Costituzione, ai piedi del quartiere di Castello e dello splendido Bastione di St. Remy, dal quale si gode una spettacolare vista sul porto e sul golfo di Cagliari.

E’ uno dei locali storici di Cagliari, tutelato dal Ministero per i Beni Culturali.
Lazzaro Canepa, emigrato da Lavagna (località vicino a Genova), nel 1938, aprì un piccolo ritrovo al quale diede il proprio nome e nel 1855 divenne “Caffè Genovese”, elegante ritrovo di artisti e della elite cagliaritana. Venne arredato in stile Liberty, con appliques e specchiere appese alle pareti, sedie stile Thonet, tavolini in ghisa e marmo bianco, due banconi in noce e una pregevole cancellata forgiata dai detenuti della colonia penale di San Bartolomeo, che delimita ancor oggi la terrazza.
Il locale deve molto del suo fascino anche ad alcune vicende: qui Sibilla Aleramo attendeva il suo innamorato seduta ad un tavolo vicino al bancone; con lei, Grazia Deledda, Emilio Lussu, D.H. Lawrence, Gabriele D’Annunzio, Salvatore Quasimodo, Elio Vittoriani e Beniamino Gigli, sono solo alcuni dei personaggi illustri che lo hanno frequentato e amato. Nel 1998, il Caffè uscito indenne dai bombardamenti della seconda guerra mondiale è stato riportato agli antichi splendori e vive oggi una seconda giovinezza. Prodotti di finissima pasticceria e mille altre prelibatezze vengono gustate insieme a crêpes, gelati artigianali, cocktails, vini pregiati e specialità della cucina mediterranea.

Print Friendly, PDF & Email
Share