Sarà Francesco Sanapo, 1° classificato alla Finale Nazionale baristi (Cibc) 2010, a rappresentare l’Italia a Londra per il titolo mondiale. La nona edizione del campionato baristi tenutasi a marzo a Carrara, lo ha visto vincitore per il “Miglior Cappuccino” e il miglior drink a base di caffè, un “cocktail alla crema di pinoli”, realizzati con una miscela 100% Arabica creata appositamente per l’occasione (Portorico Yauco Selecto, Santo Domingo Barahona ed Ethiopia Sidamo), mixata con semi di basilico thailandese e un infuso di lemon grass.
Il titolo di campione mondiale sarà aggiudicato in occasione della quinta edizione della più importante fiera mercato europeo dei bar e della caffetteria: Caffè Culture 2010. Nuovi business e network, nuove conoscenze e oltre 10.000 visitatori provenienti dalla comunità mondiale del caffè, che riempiranno l’Olympia di Londra.
Per regolamento un campione deve possedere una ferrata conoscenza del caffè e della qualità delle bevande servite, talento, padronanza del mestiere e una grande passione per la professione. Si tratta di affinare i sensi, sviluppare concentrazione e intuizione, una vera iniziazione.
Per chi volesse cimentarsi in quest’arte, un corso per barman e baristi inizierà a Trieste il 19 aprile al bar Alex, in Viale XX settembre. Teoria e pratica distribuite su 50 ore di lezione per conoscere storia e segreti del caffè, ma anche del the, della birra, di vini e liquori. Sono previste visite a stabilimenti di produzione. Un maestro del caffè e il sommelier Adriano Bellini cureranno gli argomenti specifici.
Per informazioni: Giorgio Pulignano 3405895172