illycaffè sarà protagonista dell’evento Squisito!, assieme alle altre aziende del Gruppo illy Agrimontana, Damman, Domori e Mastrojanni con Il Punto, un’area dedicata all’eccellenza e alla cultura del gusto. L’appuntamento si terrà sulle colline di San Patrignano, nel riminese, dal 30 aprile al 3 maggio prossimi.
Il Punto sarà luogo di incontro e di degustazione, teatro di lezioni, corsi e dibattiti sul mondo del caffè, del cioccolato, del tè, del gelato e della pasticceria. In programma 15 appuntamenti aperti al pubblico, guidati dai Sommelier del Gusto e di Gruppo illy e da esperti internazionali.
Saranno presenti, inoltre, l’Università del caffè con corsi dedicati alla scoperta degli aromi, del cappuccino perfetto e degli abbinamenti in cucina con il caffè, Gianluca Franzoni, fondatore e presidente di Domori, che presenterà un viaggio nel mondo del cioccolato con una degustzione di cacao monorigine, pregiate varietà di criollo Chuao e Canoabo e un’interpretazione del gianguja fondente in versione liquida. Il tè sarà raccontato dal presidente di Dammann Frères Monsieur Didier Jumeau Lafond, rivisitato in cucina dallo chef Antonio Chiodi Latini, e degustato secondo i canoni del miglior Sommelier d’Europa 2009 Luca Gardini. Infine il maestro Iginio Massari, fondatore dell’Accademia pasticcieri italiani, con Fabrizio Galla svelerà alcuni segreti della pasticceria, alternandosi con gli Artisti del Gelato che presenteranno una selezione di gusti preparati con gli ingredienti del proprio territorio.
I corsi avranno la durata di un’ora ciascuno e saranno aperti a un massimo di 30 partecipanti. Il costo è di 15 euro, comprensivi del biglietto d’ingresso alla manifestazione per la giornata.
Per approfondire:
Il programma completo e la scheda d’iscrizione sono consultabili sul sito di Squisito!