Master al caffè Slow Food

Tra i corsi di approfondimento di Slow Food dedicati a cibi e bevande da gustare, si inserisce anche un Master of Food dedicato al caffè. L’appuntamento,  organizzato  dalla Condotta Slow Food “Valle Telesina”, è per il 27 e 28 maggio e 3 giugno.

Al centro delle tre lezioni uno spaccato sui profumi e sulle tradizioni del caffè: dall’espresso all’italiana, alla moka, al caffè americano, passando dalle tradizioni turche e finendo con i caffè delle origini, per approfondire teoria e assaggi e accompagnare i partecipanti prima nel mondo geografico ed economico del caffè e poi nei suoi aromi.

“Il caffè – ha rilevato Gianna De Lucia, fiduciario della Condotta Slow Food Valle Telesina -, che ci accompagna con il suo aroma suadente per l’intero arco della giornata, nasconde mondi inesplorati di terre lontane. I chicchi, infatti, sono ottenuti sia dalle colture specializzate e meccanizzate sia dalle piccole coltivazioni tradizionali con lavorazioni artigianali. Questo Master of Food – ha aggiunto – vuole contribuire alla comprensione delle peculiarità che caratterizzano la varietà arabica e robusta, ma anche la differenza tra le coltivazioni di pianura e quelle d’altura”.

Il corso si svolgerà presso l’Antares Cafè di Via Vomero a Telese Terme, a partire dalla ore 20. Per informazioni info@slowfoodvalletelesina.it.

Print Friendly, PDF & Email
Share