Antiche caffettiere in mostra

Fino al 30 maggio, nel contesto del “Maggio Fioranese“, è possibile vivere un “Viaggio nel mondo del caffè” grazie a una mostra: 150 pezzi tra macchine da caffè, samovar  e caffettiere.

Sono esposti pezzi provenienti da diverse nazioni: Turchia, Spagna, Francia, Germania, Austria, Russia e America, ma la prevalenza è italiana. Costruite con fantasia a volte geniale, tutte “da casa”: si parte dall’Ibrik (un bollitore dalla base larga e il collo molto più stretto con  la duplice funzione di preparare e servire il caffè) dei primi ‘800. Si incontra la caffettiera da viaggio ad alcool, caffettiere a fuoco, le elettriche, quelle a leva degli anni Cinquanta fino ad arrivare alle Pavoni del 2000. Alcune, come la Spagnola a leva, davvero poco note.

La collezionista Liliana Bellei ha messo a disposizione una raccolta cresciuta con passione. Il primo incontro a Milano con un oggetto più simile a un missile che a una caffettiera poi l’amore per questo mondo di forme talvolta davvero inconsuete, determinate dall’immaginazione dell’uomo e dalla sua infinita capacità di esplicarsi con modalità diverse per separare i fondi dalla bevanda.

Caffettiera_Eterna

Organizzata dal “Circolo di Cultura Nuraghe” di Fiorano, in provincia di Modena, la mostra rimane aperta fino al 30 maggio: ogni sabato dalle 15.00 alle 22.00, ogni domenica dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 22.00, nella ex sala consiliare di Via Marconi.

Per chi proprio non riuscisse ad arrivare in tempo all’evento: il 6 giugno parte un altro “viaggio”, purtroppo di 2 soli giorni, a “Coviolo in festa” in provincia di Reggio Emilia. Un’altra opportunità di scambio e conoscenza per curiosi e appassionati.

Si ringrazia il collezionista Lucio del Piccolo che gentilmente ha condiviso alcune foto dell’esposizione dal suo blog ” Caffettiere e macchine da caffè” [link]

Per info su caffettiere italiane anche [link]

Print Friendly, PDF & Email
Share

6 commenti su “Antiche caffettiere in mostra”

  1. Salve,
    Sono interessata all’acquisto di una macchina da caffe’ molto complicata e francese dell’inizio secolo (1900)..ma nn ne capisco niente a riguardo.
    Se mandassi delle foto qualcuno potrebbe spiegarmi di cosa si tratta.. Grazie mille

I commenti sono chiusi.