International Coffee Tasting

Fino al 30 giugno è possibile iscriversi alla terza edizione dell’Internazional Coffee Tasting, una competizione di caffè provenienti da tutto il mondo, organizzata dall’Istituto Internazionale Assaggiatori Caffè (IIAC) e il Centro Studi Assaggiatori.

Caffè monorigine o in miscela, in chicchi, in polvere o in monodose, per espresso, moka o filtro si sfideranno a Brescia il 26 e il 27 ottobre prossimi per stimolare i produttori alla qualità e soddisfare il consumatore. La scorsa edizione ha visto la partecipazione di 130 caffè provenienti da tutto il mondo e 26 assaggiatori italiani e stranieri pronti a scegliere e premiare non solo l’eccellenza, ma anche sostenere i torrefattori nel ricercarla.

L’analisi sensoriale è fondamentale nel mondo del caffè e le papille per un assaggiatore di caffe’ sono come le corde vocali per un cantante. Un assaggiatore di chicchi come Gennaro Pelliccia che lavora per una catena internazionale da 108 milioni di tazzine all’anno, ha una lingua del valore di 10 milioni di sterline, circa 11 milioni di euro. A fare la stima record la Lloyds’s di Londra. Pelliccia in un’intervista alla Bbc ha raccontato che ogni anno assaggia e classifca circa 5.000 tipi di caffè e grazie alla sua esperienza è in grado di distinguere migliaia di sapori.

Per regolamento e domanda di partecipazione: [Link]
Print Friendly, PDF & Email
Share