Nuova varietà di caffè per evitare i nubifragi

Nuova varietà di caffè per evitare i nubifragi
(3 votes, average: 4.33 out of 5)
Loading ... Loading ...

Costa Rica. Si chiama Venecia la nuova varietà di caffè a tarda maturazione che eviterà le disastrose conseguenze del periodo delle intense piogge. I primi frutti saranno disponibili nel 2011.

La nuova pianta sarà diffusa entro quest’anno dall’Istituto del Caffè di Costa Rica (Icafé) con la vendita di giovani arbusti che affiancheranno la tradizionale coltura Caturra tipica delle regioni a maturazione precoce come Pérez Zeledón e Coto Brus. Venecia, ha dimostrato di produrre raccolti abbondanti e semi di buona qualità.

Stando alle parole di Ronald Peters, direttore dell’Icafé, Venecia è una varietà che «sarà di grande importanza principalmente per queste regioni a maturazione precoce perché, oltre a conservare un’ottima qualità in tazza, favorisce la concentrazione della maturazione dopo il periodo delle piogge, quando sono frequenti forti acquazzoni e temporali che provocano perdite ingenti ai produttori a causa di danni e distruzione dei raccolti».

La nuova varietà deve il suo nome al distretto di Venecia, nella regione di San Carlos a nord del Paese, dove è stata studiata dal 2007 a partire da un punto di vista botanico fino a giungere a valutazioni del gusto in tazza. Gli studi hanno dimostrato che alle medesime condizioni di fertilizzazione e cura dei parassiti delle varietà locali tradizionali, saranno possibili coltivazioni intensive da 5.000 a 7.000 piante per ettaro.

Share

Piaciuto l'articolo? Sostieni Amici del Caffè con una donazione.



Diritti riservati. E' possibile divulgare l'articolo copiando il titolo ed esclusivamente la parte in neretto, citando la fonte e inserendo sempre il link alla pagina originale.