Tazzina da caffè Cyrano

La tazzina “Cyrano” è un progetto che nasce nel 2009 per soddisfare la richiesta di un “bomboniera di laurea”, visti i consensi ricevuti si pensa alla sua messa in produzione.

Il progetto denominato “tazzina da caffè Cyrano” presenta nel lato opposto a quello dove si poggiano le labbra, un incavo per il naso. La tazzina permette a chi la utilizza sorseggiando il caffè di non rivolgere il capo verso l’alto, ma di mantenere lo stesso orizzontale ospitando il naso all’interno del suddetto incavo. Il nome “Cyrano”  allude al personaggio della celebre opera teatrale di Edmond Rostand noto per la sua peculiarità fisica, il naso. Il “touche”, il gesto del fioretto di “toccare” l’avversario, in questo caso si lega a un gesto e a un oggetto di uso comune.

Il disegno del piattino prende forma dall’ombra proiettata della tazzina che al contempo ne favorisce la presa grazie alla sua ergonomicità.

Tazzina e piattino sono realizzate in porcellana smaltati, bianchi o di colori vari. Attualmente la tazzina si propone alle aziende per diventare prodotto commerciale.


Per info e contatti [Link]

Monologo del naso dal “Cyrano de Bergerac” [Link]
“Cirano” Francesco Guccini [Link]

Print Friendly, PDF & Email
Share

2 commenti su “Tazzina da caffè Cyrano”

  1. Le immagini esposte mostrano il design della tazzina che, naturalmente, esiste anche nella sua versione per mancini. La tazzina è identica a quella mostrata con l’unica differenza di avere il manico a sinistra e il piattino rivolto verso destra con relativa presa.

  2. molto bella, esteticamente una chicca! ma per me che afferro la tazzina con la sinistra, come fare?

I commenti sono chiusi.