Conosciuta come capitale australiana del caffè, Melbourne ha una storia, curiosa e insolitamente lunga, legata alla bevanda. La città è ricca di bar e caffè. A ogni angolo, sia nelle più importanti vie commerciali che tra i vicoli delle “lane”, c’è chi sta seduto a chiacchierare davanti a uno spumoso cappuccino. Una vera e propria mania italiana. Si perché a Melbourne, l’Italia è ovunque!
Nel 1954 è stato aperto in città il Pellegrini’s bar, la prima bottega con la macchina per l’espresso. E’ situato nella centralissima Burke St. e, pur mantenendo la tradizione del caffe’ di quartiere fortemente legato ai suoi affezionati clienti, che passano nei vari momenti della giornata per un espresso o un pranzo veloce, e’ un punto di passaggio anche per molti turisti e curiosi.
Il punto di forza del suo successo è la qualità del caffè che, secondo cuochi italiani di fama internazionale, spesso di passaggio al Pellegrini’s, non ha niente da invidiare ai migliori caffè italiani. A detta di Sisto Malaspina, titolare del Pellegrini’s, l’ottima qualità è ottenuta da una combinazione di scelta dei prodotti e una evidente passione nella preparazione del caffè che è fatto esclusivamente da personale italiano. Sempre Sisto, racconta che, in tutta l’Australia e in particolare a Melbourne, negli ultimi anni è aumentato notevolmente l’interesse nei confronti del caffè. Dieci anni fa l’1% dei caffè serviti al Pellegrini’s erano espresso, oggi il 25% dei clienti chiede un espresso!
C’è un detto che la dice lunga, a Melbourne, e che recita così: “Un esercito marcia con il proprio stomaco, una città funziona grazie al caffè”.
Pellegrini’s Bar
66 Bourke St
at Crossley St
Melbourne, Australia 3000
61396621885
Un commento su “Pellegrini’s bar, il caffè italiano di Melbourne”
I commenti sono chiusi.