Confiteria Ideal, tango a Buenos Aires

Confiteria Ideal, tango a Buenos Aires
(3 votes, average: 5.00 out of 5)
Loading ... Loading ...

La Confiteria Ideal, fondata dallo spagnolo Don Manuel Rodendo Fernández è stata inaugurata nel 1912. Nasce sulla scia della tradizione dei caffè europei. La Confiteria, al tempo famosa per la sua orchestra femminile, oggi è luogo dove i turisti, specie se appassionati di tango e milonga , non possono fare a meno di fermarsi almeno a sbirciare la sala da ballo al primo piano.

Confiteria_Ideal_Marinella_Zonta

Confiteria_Ideal_Marinella_Zonta

Pare che a Buenos Aires siano circa centocinquanta le milonghe ufficiali, poi ci sono quelle spontanee che nascono all’aperto, nelle casa tra amici, nei luoghi più improbabili. Milonga, tango, gesti pieni di malinconia. Il tango era, è e resta, argentino al di là delle origini: Il “pensiero triste che si balla”, così lo definisce Borges, che parla di delitti spettacolari, vite rovinate dalla passione, dall’odio e dalla gelosia. E chi visita l’Argentina e Buenos Aires non può fare a meno di respirarlo in locali come questo.

Scalinata in marmo, lampadari, decorazioni lignee e in bronzo, la Confiteria Ideal è stata scelta per alcune riprese del film “Tango” di Carlos Saura e di “Evita”, dove Eva Duarte, interpretata da Madonna, a diciott’anni arriva a Buenos Aires dalla campagna argentina e si accompagna al noto cantante di tango Agustin Magaldi.

Confiteria Ideal Sito (Link)

Si ringrazia la fotografa Marinella Zonta per la gentile concessione delle immagini.

Share

Piaciuto l'articolo? Sostieni Amici del Caffè con una donazione.



Diritti riservati. E' possibile divulgare l'articolo copiando il titolo ed esclusivamente la parte in neretto, citando la fonte e inserendo sempre il link alla pagina originale.