Atmosfere di caffè

Atmosfere di Caffè è una monografia sui locali della vecchia Europa, raccontati da Giuseppe Ialuna. Antichi Caffè, colti dagli scatti in bianco e nero, dove l’elemento umano è in silenzioso colloquio con l’ambiente.

L’autore inquadra volti e luoghi, ma quello che comunica sono storie senza parole che sanno incantare. Sono le strade percorse, i progetti da concretizzare. La fretta e la pausa. Sono sorrisi e intenzioni. Momenti. Intervalli. Quell’ “Attimo fermati, sei bello!” che non smettiamo di invocare e che per magia esce dall’Immagine e diventa realtà ed è più tangibile, e possiamo fingere più nostro, della realtà stessa. Materializza sogni, li scorge al tavolino del Caffè Slavia, a Praga, e la fotografia catturata diventa la copertina della monografia. Edimburgo, Berlino, Dijon, Cracovia, Trieste, Bratislava e altre città ancora, ma quello che osserviamo sulle pagine sfogliate è oltre  lo spazio e il tempo: è l’attimo.

Giuseppe Ialuna predilige i reportage di viaggio, figure ambientate, interni di caffè, musica e danza. Da anni si occupa della divulgazione della fotografia con corsi dedicati soprattutto a studenti. Predilige il bianconero, di cui cura personalmente sviluppo e stampa, ma si dedica anche al digitale. Spesso è chiamato ad occuparsi, in veste di giurato, di concorsi fotografici.

Giuseppe Ialuna
Giuseppe Ialuna

Nel maggio 2005, all’interno del Congresso FIAF di Cesenatico, gli viene conferita, “in virtù delle sue notevoli qualità artistiche e per l’importante apporto fornito alla causa dell’Arte Fotografica“, l’onorificenza di AFIAP (Artiste de la Fédération Internationale de l’Art Photographique).
Molteplici i concorsi vinti, le pubblicazioni realizzate e le mostre personali e collettive alle quali ha partecipato in Italia e all’estero.

Per reperire la monografia e per informazioni scrivere a: giuseppeialuna@libero.it

Print Friendly, PDF & Email
Share