E’ dedicata al “Magico mondo del Caffè” la trentesima edizione del Trofeo Andrea Pollitzer, il concorso fotografico internazionale organizzato dal Circolo fotografico triestino. Tutti i fotoamatori possono prendervi parte e mettersi così in gioco per aggiudicarsi con i propri scatti un premio di 250€ e la Coppa Carmen Crepaz.
Dopo il “Contrasto – motore della vita” o “Scorci nascosti di periferia; luoghi di lavoro, di vita, di svago”, i temi obbligati degli ultimi due anni, lo storico circolo giuliano ha deciso di incentrare l’edizione del 2010 sul caffè perchè, spiega Alide Cartagine presidente del Circolo, “il caffè è un grande fenomeno di aggregazione sociale e culturale”.
Il concorso permette di spaziare su tutto il mondo del caffè “dalla tenera pianta, alla sua lavorazione, alla divulgazione ed alla bevanda conclusiva”, purchè la stampa sia tradizionale e in bianco e nero: una scelta, quella del bianco e nero che ben si adatta al soggetto “offrendo profondità visive ed espressive notevoli”.
Il concorso prevede anche una partecipazione a tema libero, per le categorie stampe in bianco e nero, a colori, elaborazioni digitali e diapositive. “L’interesse nei confronti dei temi proposti si è dimostrato sempre molto alto – nota Cartagine – e le immagini pervenute sono giunte da tutto il territorio nazionale e dall’estero. Ciò fa ben sperare anche per questa edizione.” Termine per l’accettazione delle opere, sabato 16 ottobre 2010.
Per approfondire: Circolo fotografico triestino – Trofeo Andrea Pollitzer