Neko café

Non molto pubblicizzati, i neko cafè sono oramai frequenti in Giappone. In Italia, ammesso che le norme igieniche lo consentissero, li si potrebbe chiamare Caffegatto.

Si tratta di locali dove sorseggiare una bibita e passare qualche ora in piacevole compagnia. Quasi dei normali caffè, se non fosse che gli abituali frequentatori sono i pelosi amici a quattro zampe.

Gli avventori possono trascorrere la permanenza in questi bar accarezzando e coccolando diversi esemplari di gatto con l’accortezza di osservare alcune semplici regole. Prima tra tutte un’accurata pulizia delle mani e l’avvertenza di non sollevare e spostare i mici che, seppur stimolati al gioco, devono essere rispettati nella loro libertà di aggirarsi tra i tavolini. Uno tra i primi cat café giapponesi è stato il Calico di Tokyo che ospita abitualmente 17 mici di proprietà del titolare ed è sempre affollato di clienti che, oltre alla consumazione  pagano all’incirca cinque euro per il privilegio di trascorrere un’ora tra affettuosi felini. E’ come avere un gatto a noleggio alla portata anche di chi, per motivi di spazio, tempo libero o ragioni condominiali, non può permettersi un animale domestico.

Nel video, gentilmente messo a disposizione dall’amico fotografo Marco Togni (marcotogni.it), si vedono alcune riprese effettuate proprio nel Cat Café Calico nel distretto di Kichijōji (Musashino City, Tokyo).

Print Friendly, PDF & Email
Share