Il primo sito di e-commerce dedicato all’oggettistica sul mondo del caffè è stato realizzato da Pietro Marmo. Un negozio online esclusivo, che vende prodotti difficilmente reperibili sul mercato, con caratteristiche che li rendono unici: macchine da caffè in zama, riproduzioni in argento della pianta da caffè, caffettiere funzionanti in miniatura e una vasta gamma di gioielleria.
Marmo ha cominciato a lavorare nel settore orafo a 15 anni e già allora modellava chicchi di caffè in oro o in argento. Nel 1999, dopo aver eseguito un’indagine di mercato nel settore caffè, prese la decisione di costruire chicchi in oro e diamanti e lavorare direttamente con le torrefazioni, dando un servizio completo di confezioni, stampe e loghi. Si accorse presto che il nuovo lavoro destava interesse e incitato da questo risultato continuò a modellare oggetti a tema. Scoprì che era e tuttora è il solo ad avere una produzione completa di opere d’arte in miniatura. Con l’originale simbologia di un chicco ha creato anelli in argento, gemelli in argento a riproduzione lineare, ciondoli in smalto o vezzosi portachiavi, oltre a una linea in edizione limitata di riproduzioni in oro bianco e brillanti. Come se non bastasse, accanto alla produzione già ben affermata di chicchi, la passione per il suo lavoro lo ha indotto a forgiare ciondoli raffiguranti macinini, tostini, caffettiere, fiori e bacche. L’oggetto che maggiormente suscita interesse tra i curiosi visitatori è una caffettiera alta 19 mm in argento, smontabile in 5 pezzi che con 10 gocce d’acqua, pochi granelli di caffè macinato e la fiammella di un accendino, in 25 secondi circa produce qualche goccia di caffè. La moka funzionante più piccola al mondo è stata costruita nel 2005-2006 e brevettata a inizio 2007.
Secondo Pietro Marmo, creare in libertà senza limiti di peso, di prezzo e realizzare in autonomia gioielli danno spazio alla creatività e alla fantasia e permettono a un essere umano di trovare sè stesso.
Per approfondire
Pietro Marmo design [Link]