Inaugurata TriestEspresso Expo – contributi audio

Oltre 8.000 operatori, 230 espositori di cui 69 esteri, 22 Paesi rappresentati, 11000mq di area espositiva: sono alcuni dei numeri di TriestEspresso Expo, la fiera di riferimento per la filiera del caffè espresso inaugurata stamane, giovedì 28 ottobre, a Trieste.

Inevitabile, nella conferenza di apertura, il riferimento al processo di liquidazione che sta interessando Fiera Trieste Spa, la società che organizza e ospita la manifestazione. Una chiara e netta rassicurazione è giunta tuttavia da Antonio Paoletti, presidente dell’ente camerale, che ha ribadito il proprio impegno a gestire la manifestazione.
“Trieste nel settore del caffè può dire tanto – ha aggiunto Paoletti – lo dimostrano i numerosi attori d’eccellenza della nostra città: l’Università del caffè, i laboratori di ricerca e sviluppo insediati in Area Science Park, perchè la filiera qui non è rappresentata solo dal porto e dai suoi traffici”.

Una delle novità di questa quinta edizione dell’expo, tradizionalmente riservato ai soli professionisti del settore, consiste nell’apertura al grande pubblico per una giornata, quella inaugurale di oggi. Una conquista sottolineata dall’assessore allo Sviluppo economico del Comune di Trieste Paolo Rovis: “Ho insistito per aprire la fiera ai cittadini perché sono convinto dell’importanza di far vedere e toccare con mano a tutti questa realtà d’eccellenza”.

La manifestazione prevede un fitto calendario di eventi con momenti formativi, culturali e competizioni. Domani, venerdì 29 ottobre, avranno luogo le selezioni del Campionato Italiano Baristi Caffetteria, valide per le qualificazioni al WBC, e la premiazione del concorso di arte digitale Anthares Coffee Prize.
Gianni Pistrini, poi, curerà una partnership con i Musei Europei Caffè, presenti il Console Onorario di Francia a Trieste Corista Leggeri e Stefano Pilotto del MIB di Trieste che relazionerà sul rapporto fra la città di Trieste e la Francia, con un accenno alla situazione connessa al caffè.
Non solo: un incontro con gli esportatori indonesiani, il corso dell’Università del caffè sugli aromi del caffè e una lettura scenica legata alla caffeina nel caffè storico Tommaseo.

Interventi audio:

Antonio Paoletti, presidente della Camera di Commercio

      2010_10_28_trieste_fiera_antonio-paoletti

Maria Teresa Bassa Poropat, presidente della Provincia di Trieste

      2010_10_28_trieste_fiera_maria-teresa-bassa-poropat

Paolo Rovis, assessore allo Sviluppo economico del Comune di Trieste

      2010_10_28_trieste_fiera_paolo-rovis

Vincenzo Sandalj, presidente dell’Associazione Caffè Trieste

      2010_10_28_trieste_fiera_vincenzo-sandalj

Print Friendly, PDF & Email
Share