Martina Godina campionessa al TriestEspresso Expo

Quarta edizione del Campionato Italiano Cup Tasters al TriestEspresso Expo: Martina Godina dedica la vittoria al fratello Andrej.

E’ grazie a lui che Martina ha iniziato cinque anni fa ad appassionarsi a questo mondo: tostature, assaggi, miscele sono di casa. Andrej è consulente e assaggiatore con un dottorato alle spalle in scienze e tecnologia dell’industria del caffè. Le domando, dopo tanti assaggi, quali siano le sue preferenze e Martina racconta: ” …il caffè che amo di più è il Columbia conosciuto alla Demus, la mia prima azienda, un’aroma fruttato, dolce, ma anche un po’ aggressivo, il suo carattere mi assomiglia”.

Tanti corsi: alla Demus, Bistrot, CMA Astoria, al Laboratorio assaggi della Camera di commercio di Trieste, il diploma di assaggiatrice con l’IIAC, e ultimo in ordine temporale, il corso Coffee Expert alla Illy. Un’esperienza lavorativa nel settore a Londra in varie catene come Costa Coffee e da Andronicas World of Coffee  in Harrods. Con la decisione di iscriversi alla SCAE le prime due certificazioni baristi e, per il master, la necessità di partecipare ad almeno due competizioni. Questo la porta a ottenere il titolo. La sua prima gara il 28 ottobre, con lei i finalisti Michele Anedotti e Simone Pecora fino a ieri campione italiano. La neo campionessa rappresenterà l’Italia all’ottavo World Cup Tasters Championship che si terrà a Maastricht a giugno.

Le finali del campionato sono state condotte, con passione, da Francesco Sanapo campione italiano baristi 2010. Il calendario delle gare indica il 29 ottobre per le qualificazioni al World Barista Champion, mentre il 30 ottobre si potrà assistere al primo MittelEuropean Barista Open, una gara a squadre tra team nazionali che andrà a concludere il TriestEspresso Expo.

Print Friendly, PDF & Email
Share