Laura Martinelli parteciperà alle finali del Campionato Italiano Baristi Caffetteria che si terranno a marzo a Massa Carrara. Un traguardo che ha conquistato sfidando altri sei concorrenti nel corso della competizione che si è svolta la seconda giornata del TriestEspresso Expo.
Il drink personalizzato che, assieme agli espressi e ai cappuccini, l’ha portata alla vittoria si chiama A4 come la strada che l’ha condotta a Trieste, un mix che unisce all’espresso, cardamomo, vaniglia e arancia.
L’emozione era fortissima, anche se non era la sua prima competizione, e finalmente, ha conquistato il titolo.
L’evento era coordinato da 9bar, centro di formazione professionale di caffetteria e bartending. Francesco Sanapo, campione barista che ha rappresentato l’Italia al WBC di Londra, ha sostenuto con la sua esperienza, nel backstage e durante le gara, i sette concorrenti.
“Talvolta questa professione può essere scelta per ripiego”, racconta Sanapo, “anche i corsi possono programmarti come un robot. E’ necessario comprendere come scegliere e realizzare il meglio. Ogni prodotto ha una sua storia, un suo percorso da offrire al consumatore. Per gli amici del caffè e per i baristi che scelgono questa professione e vogliono esprimersi e offrire un prodotto al top, metto volentieri a disposizione la mia esperienza. Ogni gara è adrenalina pura, è mettersi in gioco per superare se stessi”.
Nel contributo audio, Laura Martinelli commenta a caldo la sua vittoria.