Chiude l’expo con l’esultanza del neocampione MittelEuropean Barista

L’esultanza del neo-campione MittelEuropean Barista ha chiuso festosamente la quinta edizione di TriestEspresso Expo. Mentre nel tardo pomeriggio i padiglioni del comprensorio fieristico andavano via via svuotandosi e facendosi sempre più silenziosi, lo spazio riservato alle competizioni SCAE scoppiava dell’entusiasmo dei team slovacchi e cechi partecipanti, facendo terminare così la tre giorni caffeicola triestina.

Si è trattato della prima edizione della Mitteleuropean Barista Championship “un format, basato su un concetto completamente nuovo per i baristi – spiega Andrea Lattuada, coordinatore nazionale SCAE – ideato da Roberto Trevisan che da parecchi anni opera nella Repubblica Ceca. La novità più eclatante consiste in un approccio nuovo alla valutazione della preparazione degli espressi, molto scientifica e oggettiva. Numerosi giudici – prosegue – esaminano i team di baristi basandosi sui classici parametri di valutazione dell’espresso, ma trattandoli in modo molto più scientifico. Ad esempio, viene pesato il fondo del caffè esausto, viene controllata la pressatura grazie alla bilancia digitale, viene misurata la viscosità dell’espresso in tazza attraverso un rifrattometro, viene misurata la temperatura di ogni espresso servito”.
La gara si divide in tre manche: la prima prevede la preparazione di 20 espressi nel minor tempo possibile, la seconda riguarda la preparazione dei cappuccini e l’ultima quello delle bevande creative a base di espresso.

…e dopo un esame così approfondito, lo scoppio di gioia del vincitore è ancor più condivisibile.

Nell’intervento audio il bilancio di Andrea Lattuada sulle competizioni appena concluse.

      http://www.amicidelcaffe.it/amicidelcaffe/wp-content/uploads/2010/10/2010_10_30_trieste_andrea-lattuada.mp3

Print Friendly, PDF & Email
Share