Oriente Espresso

Oriente Espresso
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Si è conclusa pochi giorni fa la fiera Tea & Coffee China 2010 a Shanghai. Non si è trattato di una manifestazione internazionale come tante, ma del simbolo di una rivoluzione che sta riguardando il mondo del caffè e che ha conseguenze importanti anche per l’espresso.

E’ noto che i mercati più interessanti non sono tanto quelli nei quali le vendite sono consistenti ma stabili, quanto quelli nei quali vi è possibilità di crescita. E la crescita in oriente, in Cina in particolare, si sta rivelando esponenziale. Il numero di consumatori di caffè aumenta quotidianamente. Molti torrefattori si stanno interessando a quel mercato e catene importanti quali Starbucks stanno investendo sia in caffetterie che in piantagioni locali.

Il caffè sta diventando una moda anche in quei paesi tradizionalmente riconosciuti come patria del tè, come Cina e India. E’ dei primi di novembre addirittura la notizia della concessione agli operai di una miniera di carbone della regione autonoma cinese dello Guangxi Zhuang della pausa caffè. Le miniere cinesi sono note come luoghi di lavoro particolarmente duri e ad alto tasso di mortalità e la pausa caffè è stata introdotta all’interno dei programmi di miglioramento delle sicurezza e delle condizioni di lavoro (forse anche perché comporta una perdita di tempo inferiore a una eventuale pausa tè).

Valutando il fenomeno da un punto di vista italiano, ci accorgiamo che molte delle nostre aziende operanti nel settore sono già da tempo attente e attive sul fronte orientale, consapevoli delle difficoltà di far comprendere la particolarità dell’espresso ma anche stimolate dalle opportunità di business che altri mercati più maturi difficilmente consentono di sviluppare.

Ad alcuni operatori italiani abbiamo chiesto delle riflessioni su questo fenomeno, sintetizzate dagli interventi audio seguenti.

Flavio Urizzi, export manager di CMA Spa che produce note macchine da bar per il caffè espresso tra cui quelle col marchio Astoria:

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Nicola Di Nisio dell’export department della torrefazione Caffè Mokambo:

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Paolo Del Rosario, direttore commerciale della torrefazione Universal Caffè:

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