Dicembre, periodo di grandi abbuffate, immancabili sensi di colpa e diete improvvisate. Certo, sarebbe meglio assumere abitudini alimentari moderate o affidarsi ai consigli di qualche specialista, ma per gli amanti del fai da te il caffè verde potrebbe essere una tentazione irresistibile.
Per caffè verde intendiamo il caffè crudo, quello non tostato, che proprio per non aver subito i trattamenti termici della torrefazione conserva alcune proprietà particolari. Il caffè verde è commestibile ma non è gustoso al palato, ha un sapore particolarmente amaro, quasi disgustoso. Però è ricco di sostanze interessanti da un punto di vista metabolico.
Una di queste, l’acido clorogenico, è un potente antiossidante, antibatterico, antivirale e antitumorale. Sembra inoltre essere in grado di ridurre l’assimilazione degli zuccheri e velocizzare il metabolismo, stando a quanto documentato da studi pubblicati sull’American Journal of Clinical Nutrition e sul Journal of Agricultural & Food Chemistry.
L’acido clorogenico è presente in vari alimenti di origine vegetale (mela, semi di girasole, buccia di melanzana e patata, etc.), ma la sua massima concentrazione si trova proprio nel caffè crudo. Il modo migliore per beneficiare delle virtù di questa sostanza, senza compromessi di gusto, è assumere degli integratori alimentari con estratti di caffè verde. Seppure non molto diffusi, si possono trovare in alcune fornite erboristerie.
sono insovrappeso di 4 kg mangio poco e sano, ma sto vivendo un momento di stess famigliare mi hanno consigliato il caffe verde, mi puo’ aiutare a perdere peso?????????????? dove lo trovo???? in farmacie omeopatiche grazie mariarita
Grazie del suggerimento 😉
….c’è l’estratto secco di caffè verde, si trova in farmacia: forse meglio questo di prodotti in cui c’è di tutto e non si sa poi bene cos’è che funziona o non funziona.
con 1 o 2 cps al giorno si può fare una cura per 2-3 settimane.
poi fatemi sapere come va!
Direi che questa domanda è meglio porla nelle erboristerie che vendono il prodotto. Proverò con il mio erborista di fiducia
come va consumato ed eventualmente che tipo (origine) di caffe verde è preferibile utilizzare? grazie VINCENZO AMATO