Come una piccola trottola

Le tazzine Bar del brand finlandese Tonfisk Design attraggono chi, almeno ogni tanto, cerca il lato ludico degli oggetti e delle abitudini quotidiane. A primo acchito, se in abbinata con i piattini, sono abbastanza comuni. Certo, non c’è il manico e si richiudono leggermente verso la sommità, ma è separando i due elementi che si scopre la loro originalità.

Quando si ha a che fare con i liquidi, un contenitore con base solida e piatta è il primo punto fermo. Ma nel disegnare questo set Tony Alfström ha voluto, evidentemente, smontare proprio questa certezza. Le tazzine sono contraddistinte da una piccola base a cono schiacciato, come quella di una trottola un pò tozza, che, se appoggiate su una superficie piana, permette loro di ruotare attorno al perno e di rimanere saldamente ferme se sul proprio piattino, specularmente concavo.

Un modo giocoso per non prendersi troppo sul serio? Chissà… formalmente il designer dice di essersi ispirato alle origini delle macchine espresso, in cui sono intervenuti voglia di sperimentare, tecnologia, cura estetica, innovazione e movimento. E allora, gira, rigira, gira…

Print Friendly, PDF & Email
Share