Carnevale al caffè

Un carnevale con note al caffè a Venezia. In Piazza San Marco la Marchin’ Band Zigan Cafè, una piccola banda itinerante composta da sax, tromba, violino, percussioni, chitarra, coinvolgerà i passanti in un inaspettato concerto di gesti e note, giochi e sketch. Una tra le tante iniziative che coinvolgerà la piazza dove si affacciano antichi caffè storici affollatissimi, come il Caffè Lavena dove quest’anno si è potuto gustare cioccolate calde sorbite e servite rigorosamente in costume.

Il Carnevale di Venezia 2011, firmato da Davide Rampello, vista la concomitanza del martedì grasso con la festa dell’otto marzo, ha puntato sulla «città delle donne» e sull’Ottocento. E all’Hard Rock Cafe per sposare al meglio il tema, la musica dal vivo è tutta al femminile e l’intero staff dal ristorante e bar, al Rock Shop sara’ vestito con i venezianissimi costumi disegnati da Banco n.10 (parte della Cooperativa Sociale “Il Cerchio”) e realizzati alla Giudecca dal laboratorio artigianale delle detenute della casa circondariale che ha sede sull’isola. L’idea stilistica s’ispira liberamente anche a uno dei cimeli piu’ quotati della collezione del Cafe: il gilet originale di Keith Richards dei Rolling Stones del 1967, periodo in cui la band inglese, che dominava insieme ai Beatles la scena della Swinging London, riscopriva nel vestire la moda dell’epoca vittoriana.

Restando in Veneto, per chi volesse fare una piccola deviazione a Padova, martedì grasso, ingresso libero al caffè Pedrocchi che in collaborazione con l’Associazione Teatrortaet offre nelle sue sale l’ultima rappresentazione teatrale realizzata per l’occasione del carnevale.

Print Friendly, PDF & Email
Share