Abbiamo i campioni che rappresenteranno l’Italia ai mondiali per il 2011: Francesco Sanapo per i baristi caffetteria e Andrea Antonelli per la LatteArt.
Hanno guadagnato i rispettivi titoli nel contesto della 31° edizione della Mostra Convegno Tirreno C.T. a Marina di Carrara conclusasi il 10 marzo; un salone multifattoriale focalizzato alla qualità e alla professionalità: attrezzature e forniture per alberghi, ristoranti, bar, gelaterie, pasticcerie, panifici, pizzerie, pub, strutture ricettive, formazione, studio e informazione a 360°. Non potevano mancare le finali Italiane del Campionato Italiano Baristi Caffetteria e della LatteArt.
L’impegno di sponsor e organizzatori del campionato permette di migliorare un’abitudine tutta italiana. Approfondisce la preparazione, migliora il prodotto e apporta cultura e conoscenza. E anche se all’estero la tradizione dell’espresso non è così radicata, a questi livelli, i professionisti offrono filo da torcere ai nostri baristi.
Francesco Sanapo, responsabile della scuola di formazione Master-bar di Caffè Corsini, è Campione Italiano Baristi Caffetteria per la seconda volta. Salentino di nascita, ma quasi toscano per adozione, conduce corsi dedicati al caffè in ogni angolo del mondo e rappresenterà l’Italia al World Barista Championship che si terrà a Bogotà in Colombia dal 2 al 5 giugno prossimi.
Andrea Antonelli, barista trainer appassionato di caffè in tutte le sue sfumature, alterna lo studio e la ricerca di nuovi prodotti da proporre alla clientela alle docenze presso torrefazioni o istituti sul territorio nazionale: consulenza a 360° nel mondo del bar. Si è formato nelle scuole di Caffetteria Italiana e in occasione di importanti viaggi all’estero. Anche per lui il titolo di campione italiano non è una novità. Lo attende il World Latte Art Championship che si terrà a Maastricht dal 22 al 24 giugno 2011 dove la sfida si gioca tra i migliori del mondo.