Un caffè mondiale

Un caffè mondiale
(1 votes, average: 5.00 out of 5)
Loading ... Loading ...

Bogotà: dal 2 al 5 giugno Francesco Sanapo rappresenterà l’Italia per  il titolo di barista campione del mondo. Per la prima volta il World Barista Championship si terrà in un paese produttore di caffè nel contesto dell’ExpoEspeciales Café de Colombia, organizzato dal Centro Internacional de Negocios y Exposiciones de Bogotá e dalla Federación Nacional de Cafeteros. Un momento importante per la realtà caffeicola: presentazioni, esposizioni, novità e tendenze dell’industria colombiana e internazionale. Durante le 4 giornate si realizzano scambi di esperienze commerciali e culturali, si stabiliscono contratti e relazioni per rinforzare e promuovere il settore.

Francesco, responsabile Master del Caffè Corsini, è due volte miglior barista italiano. Partecipa alla competizione internazionale con lo spirito che lo distingue. Molte motivazioni lo spingono a vivere la sua professione e il suo quotidiano con passione: desiderio di migliorarsi, di cercare la qualità, comprendere. Scoprire i chicchi e le miscele personalmente nelle finca di produzione permette di conoscere un universo che solitamente non si soppesa al bar, quando in pochi minuti si beve una tazzina sfogliando il giornale. Ma basta dare uno sguardo ai volti ai luoghi, alle mani di chi lavora quel caffè per aprire gli occhi davvero e fermarsi ad ascoltarne il gusto col dovuto rispetto.

Francesco ha cercato per mezzo mondo il caffè che utilizzerà per la competizione e lo ha trovato in una finca honduregna a gestione familiare, coltivato in un microlotto sulla “Montagna dei fiori” a 1480 metri di altezza, un microclima ideale. Ha attraversato ponti di corda e assaggiato tante storie. Le modalità di produzione, i profumi, i retrogusti e gli aromi lo hanno conquistato. “Chicco elefante”, il più grande del mondo, è il nome del caffè prescelto. Un caffè che sa di prugna, albicocca, miele, appena percepibile la scorza d’arancia, un retrogusto al cioccolato: tutto evoca una tazza virtuale che i giudici gusteranno sotto forma di espresso, cappuccino e bevanda analcolica a base di caffè creata per l’occasione. Francesco sarà il nono concorrente della prima giornata, i suoi 15 minuti, la mattina del 2 giugno, potranno essere seguiti in diretta sul sito del WBC. Francesco facci sognare, gli amici del caffè terranno le dita incrociate.

Per seguire il Blog di Francesco Sanapo [Link]

Per seguire in diretta il campionato [Link]

Share

Piaciuto l'articolo? Sostieni Amici del Caffè con una donazione.



Diritti riservati. E' possibile divulgare l'articolo copiando il titolo ed esclusivamente la parte in neretto, citando la fonte e inserendo sempre il link alla pagina originale.