World Barista Champion

World Barista Champion
(No Ratings Yet)
Loading ... Loading ...

E’ Alejandro Mendez, salvadoregno, il campione barista 2011. Il dodicesimo WBC, tenutosi a Bogotà, ha messo in luce i paesi produttori e si è dimostrato un momento di incontro in grado di aprire una porta sull’eccellenza della produzione caffeicola e della preparazione del caffè.

Søren Stiller Markussen, Francesco Sanapo, Giuli Maurizio_Foto Fb Simonelli

Søren Stiller Markussen, Francesco Sanapo, Giuli Maurizio_Foto Fb Simonelli

Il nostro campione Francesco Sanapo si è piazzato al venticinquesimo posto con un’ottima prestazione che ha consentito all’Italia di presentarsi superando i suoi confini. Francesco ha realizzato una ricerca accurata e ha dimostrato la capacità di trovare e ospitare ottiche diverse. La modalità di preparazione del caffè, oltre al classico espresso preparato con l’Aurelia Simonelli messa a disposizione dei concorrenti per il terzo anno, è stata una estrazione a freddo, sicuramente poco conosciuta da noi italiani.

Tutti i 53 concorrenti hanno lavorato per esaltare gusto, aromi e profumi dei loro caffè. Hanno mostrato in quei quindici minuti di preparazione di 4 espressi, 4 cappuccini e 4 bevande a base di caffè, capacità, ricerca, studio, la sintesi di un impegno mantenuto per anni. Motivazioni che traboccano dalla tazzina e svaporano in fretta sotto ai riflettori, con attorno bandiere che sventolano, applausi che partono, sotto lo sguardo dei giudici, mentre i baristi devono mantenere la calma e il controllo della situazione; poi l’assaggio: un istante per soppesare un universo.

Lina Marcela Zea, campionessa barista colombiana figlia di barista come il nostro campione, ha potuto scegliere il suo caffè praticamente sotto casa. Wolfram Sorg, 35 anni, barista al Backyard Coffee di Francoforte invece è arrivato a Bogotà, come molti altri, con i suoi supporter. C’è chi, prima di usarlo, ha coltivato il suo chicco e lo ha tostato personalmente e ha scelto, per valorizzarlo, accostamenti difficili da immaginare. Tante storie diverse tutte da raccontare.

Un grazie a Franceso Sanapo e a tutti i baristi che hanno donato al mondo del caffè tanta energia, con onestà e impegno. Soprattutto agli ultimi, che alla fine di tanta fatica potranno portare indietro meno riscontri. Grazie a Alejandro che ha ricordato la fatica dei paesi produttori. Un buon caffè per tutti al loro risveglio questa mattina e il nostro ringraziamento per il loro lavoro quotidiano.

Per ulteriori informazioni su WBC [link]

El Salvador Barista Champion 2011 Alejandro Mendez from World Coffee Events on Vimeo.

Share

Piaciuto l'articolo? Sostieni Amici del Caffè con una donazione.



Diritti riservati. E' possibile divulgare l'articolo copiando il titolo ed esclusivamente la parte in neretto, citando la fonte e inserendo sempre il link alla pagina originale.