Meravigliose creature coloro che sostano di fronte alla macchinetta del caffè. Luogo di ritrovo, incontro e comunicazione tra persone, che non sempre si conoscono, anzi, il più delle volte parlano senza sapere nulla l’una dell’altra.
Non è certamente il caso del team dell’agenzia di viaggi online, CharmingSardinia, che durante la pausa caffè tra un decaffeinato, un macchiato e un mokaccino ha avuto una bellissima pensata: creare una infografica su tutti o quasi i tipi di caffè che vengono ordinati al bar da un consumatore medio italiano. Certamente, non deve essere stato semplice raccogliere e scegliere nell’infografica i 50 caffè da inserire. Gli intructional designer e i grafici hanno sviluppato l’idea con cura, creando un vero e proprio manifesto culturale.
“La storia dell’infografica è molto semplice – ha dichiarato Giulia Garau, autrice di CharmingItaly – la forte passione per il turismo e l’amore per il territorio in cui viviamo, ci porta ogni giorno a promuoverlo. Il nostro reparto di comunicazione e marketing, proprio davanti alla macchinetta del caffè, si è ritrovato a riflettere sulle tipologie di caffè consumate al bar dagli italiani. Un’idea che ha preso forma grazie alla collaborazione della gente comune e ai suggerimenti provenienti da ogni parte. La verità è che ci siamo divertiti tantissimo”.