Steam Mug è un piccolo umidificatore portatile a forma di tazza alimentato tramite cavo usb creato dal designer Young-Suk Kim.
Si tratta di un oggetto definito eco-friendly in quanto volto a utilizzare quel po’ di acqua rimanente che molti di noi sono abituati a gettar via dopo aver bevuto da un bicchiere. Anche qualche goccia d’acqua può avere dunque lo scopo di migliorare il benessere respiratorio in tutti quegli ambienti troppo secchi come lo sono spesso gli uffici sottoposti a regimi di aria condizionata molto forte.
Utilizzabile normalmente come tazza si trasforma in umidificatore non appena viene posizionato sul piattino, a sua volta collegato via usb al computer, senza bisogno di premere alcun interruttore. Un circolo luminoso a led sul piatto indica il funzionamento dell’apparecchiatura che libera vapore dal manico della tazza.
Steam Mug è ancora in fase di prototipo e non ci è dato sapere il materiale di cui è composta tanto meno il funzionamento dettagliato e le modalità di pulizia, una domanda però è scontato porsela: se al posto dell’acqua lasciassimo un po’ di caffè, creeremmo nella stanza un’atmosfera di torrefazione?