Nel pieno centro di Trieste, accanto al teatro Verdi, si è inaugurata, circa un mese fa, la prima illyteca: un progetto ideato e condiviso da Fulvio Benvenuti, imprenditore triestino, con il Gruppo illy.
La illyteca si presenta come il punto vendita della gamma dei prodotti illy, una vetrina d’eccellenza che racchiude i cinque marchi proprietari del Gruppo. Per evidenziarli è stato studiato un logo ad hoc formato da cinque quadrati di colore diverso, ciascuno associato a un marchio: arancione per l’azienda Agrimontana conosciuta per le marmellate, le confetture, la frutta candita e i marroni; il lilla per la Domori, azienda produttrice di cioccolato gourmet; il rosso per l’inconfondibile illycaffé; il nero per la vasta gamma di miscele esclusive di té, di singole origini e di té aromatizzati della Dammann Frères e infine il giallo per l’azienda vinicola Mastrojanni di cui è presidente Francesco Illy.
All’interno, gli spazi del negozio sono anch’essi suddivisi per marchio e le pareti nere lavagna della illyteca invitano i clienti a degustare in un angolo goloso le dolci ricette di ChoX, interpretazione e trasformazione del cioccolato Domori.
Fulvio Benvenuti, durante l’incontro nella illyteca, ha presentato con grande entusiasmo lo store e ha detto: “La illyteca è un’idea nuova, un modo diverso di proporre i prodotti del Gruppo illy ai triestini e ai turisti che sbarcano nella nostra città; un luogo di incontro per intenditori, dove si svolgeranno corsi di degustazione e la possibilità di far entrare nelle case di tutti marmellate, caffè, té e vino di alta qualità anche tramite servizio a domicilio”.
L’idea di aprire una illyteca a Trieste è un’idea nuova e vincente,bisognerebbe estenderla a tutto il territorio nazionale anche perchè così facendo mi proporrei per la gestione di un punto vendita a Catania.