Caffeina, rimedio alla calvizie

Caffeina, rimedio alla calvizie
(1 votes, average: 5.00 out of 5)
Loading ... Loading ...

Non serve solo a tener svegli. A quanto pare è pure un rimedio alla calvizie. Parliamo della caffeina, il più famoso, anche se solo uno fra i tanti composti del caffè.

Un gruppo di ricercatori dell’università tedesca di Jena, già nel 2007, ha dimostrato come la caffeina stimolasse l’attività della radice del capello, migliorandone spessore e rapidità di crescita. Risultato fatto proprio dall’industria cosmetica e farmaceutica, che ha proposto sul mercato più di un prodotto anti-calvizie a base di caffeina.

Qualche esempio? Gli shampoo Alpecin, la cui combinazione di principi attivi a base di caffeina – spiega l’azienda produttrice – mira a “tener sveglio” il bulbo pilifero, contribuendo a prolungare le fasi di crescita.

Oppure i prodotti Plantur 39, shampoo e tonici pensati per la calvizie femminile. La caffeina avrebbe, infatti, un ulteriore effetto beneficio: proteggere dall’influenza negativa del testosterone che contribuirebbe a indebolire la radice e a indurre alla caduta del capello. Un’evenienza che potrebbe crearsi con la menopausa e il relativo squilibrio ormonale.

Share

Piaciuto l'articolo? Sostieni Amici del Caffè con una donazione.



Diritti riservati. E' possibile divulgare l'articolo copiando il titolo ed esclusivamente la parte in neretto, citando la fonte e inserendo sempre il link alla pagina originale.