A Torino, in alcuni dei caffè e dei palazzi che hanno visto nascere lo stato italiano si potrà gustare una “Merenda Reale”.

In occasione delle celebrazioni del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, Turismo Torino e Provincia propone la rievocazione di uno dei momenti più golosi dell’epoca.
Le tavole della sala che di volta in volta ospiterà l’evento, saranno decorate con tovaglie, tovaglioli e coprimacchia bianchi e il famoso “Bicerin” (caffè, cioccolata fondente calda e crema di latte uniti sapientemente) verrà servito in tazze da cioccolata oppure bicchieri di vetro spesso con manico o bicchieri da punch, con struttura metallica; immancabile la “stissa” ovvero un altro bicchierino a parte contenente un po’ di latte, o caffè o cioccolato, per una “correzione” di gusto personale della bevanda.
Tutto secondo i dettami dell’epoca, grazie all’accurata consulenza della giornalista ed esperta di galateo Barbara Ronchi.
Gli incontri per poter gustare una merenda d’altri tempi si terranno fino a fine anno al Caffè Platti, al Reale, il 22 ottobre al Caffè Florio, il 2 ottobre al Castello di Rivoli e in diversi altri locali storici. E, se siete a Torino, fino al 2 ottobre potete ancora visitare l’esposizione di macchine per preparare il caffè espresso “Espresso Made in Italy” alle Officine Grandi Riparazioni.
Date, informazioni e prenotazioni all’Ufficio del Turismo di Torino.
Tel. 39 011535181
Si ringraziano i fotografi Andrea Moretto e Oscar Sillani per la gentile concessione delle immagini.