Alla Triennale vent’anni di scatti d’autore Lavazza

Una mostra, alla Triennale di Milano fino al 9 novembre 2011, celebra i vent’anni del calendario Lavazza: un percorso attraverso le immagini dei maestri della fotografia che l’hanno reso oggetto di collezione e cifra stilistica della campagna pubblicitaria internazionale del marchio.

“Il caffè Lavazza oggi genera 17 miliardi di tazzine di consumo all’anno in tutto il mondo. 17 miliardi di momenti che presuppongono lo stesso sapore ma che evocano contesti visivi totalmente diversi. E’ forse inseguendo la magia di quei momenti che, da 20 anni, Lavazza si confronta con una produzione di immagini d’autore che hanno sempre una tazzina di caffè come comune denominatore” racconta Fabio Novembre, curatore dell’esposizione.

Un allestimento che rilegge i 20 anni del calendario, selezionando alcune delle immagini più significative, accostandole secondo una nuova lettura creativa e in cui spiccano i nomi di artisti come Helmut Newton, Ellen von Unwerth, Ferdinando Scianna, Albert Watson, David LaChapelle, Jean-Baptiste Mondino, Annie Leibovitz, Eugenio Recuenco.

La mostra è in realtà solo una delle componenti del progetto Lavazza con te partirò studiato per festeggiare questo traguardo: a essa si aggiungono una monografia fotografica – edita da Rizzoli e Rizzoli International – e un progetto digitale, il cui filo conduttore sono il viaggio e la seduzione, con la figura femminile a guida di un percorso verso un mondo parallelo.

Print Friendly, PDF & Email
Share