“Spreco zero” per Alce Nero e Mielizia

Last Minute Market ha premiato l’azienda bolognese Alce Nero e Mielizia, costituita da agricoltori biologici, apicoltori e produttori equosolidali, con il bollino “Spreco Zero”. Si tratta di un marchio che  certifica l’adozione di una serie di strumenti, procedure e sistemi di controllo che garantiscono un uso razionale ed efficiente delle risorse e una gestione dei rifiuti ispirata ai principi di prevenzione, riutilizzo e riciclo dei materiali.

Qualsiasi tipo di attività comporta in genere il consumo di  risorse sotto forma di prodotti, materiali, acqua ed energia e la produzione di scarti, sotto forma di rifiuti solidi, emissioni e scarichi, ma Alce Nero e Mielizia ha deciso di progettare o ridefinire la propria attività secondo i principi di Spreco Zero utilizzando energia prodotta tramite pannelli solari e ottimizzando le risorse con l’uso di materiali riciclati e un’attenta raccolta differenziata. Oltre a ciò, speciale attenzione continua a dedicare all’acqua che serve all’Alce Nero Caffè in brocche di vetro. L’acqua proviene dall’acquedotto del comune di Bologna e la mette in tavola solo dopo averla filtrata e purificata.

Secondo Lucio Cavazzoni, Presidente dell’azienda, questo è solo l’inizio di un percorso sostenibile, ambientale e sociale.

Print Friendly, PDF & Email
Share