Caffettiere in Costa Azzurra per Italia è… Cassis

Caffettiere in Costa Azzurra per Italia è… Cassis
(1 votes, average: 5.00 out of 5)
Loading ... Loading ...

Una Bialetti Dama del peso di circa 7 kg. di puro alluminio, alta poco meno di mezzo metro, spiccherà tra le caffettiere del collezionista Andrea Moretto esposte a Cassis, Provenza, Costa Azzurra.

L’esposizione di caffettiere antiche si terrà alla Salle Voutées nel contesto dell’evento “Italia è… Cassis”. Da mercoledì 9 a domenica 13 novembre 2011, per il terzo anno, si potranno gustare prodotti italiani e ammirare sfilate di veicoli storici prodotti in Italia, grazie alla collaborazione della “Camera di commercio italiana per la Francia di Marsiglia” con il comune della bella cittadina della Costa Azzurra.

Oltre alla Bialetti Dama saranno esposte 42 caffettiere della collezione di Andrea Moretto. Un breve excursus sulle diverse tipologie di caffettiere create in passato e che ancora esistono nelle case italiane. Elektra, Atomic prodotte da Robbiati Milano, un tostacaffè e un macina caffè per offrire una sequenza completa della realizzazione di un caffè d’epoca.

L’evento offre, proiezioni di film italiani degli anni ’50 e ’60 e, sabato 12  novembre, la sfilata di più di 200 veicoli, Vespe, Fiat 500, Ferrari, Maserati, Alfa, Lancia. I modelli più belli verranno esposti sull’Esplande Charles de Gaulle.

La manifestazione si concluderà domenica 13, con assaggi di vini italiani e locali, alla presenza di Piera Genta, giornalista specializzata in culinaria, Guido Raynero, sommelier italiano e Olivier Santini, presidente del Syndiacat das Vignerons de Cassis.

Caffettiereitaliane di Andra Moretto [link]

Share

Piaciuto l'articolo? Sostieni Amici del Caffè con una donazione.



Diritti riservati. E' possibile divulgare l'articolo copiando il titolo ed esclusivamente la parte in neretto, citando la fonte e inserendo sempre il link alla pagina originale.