Capsule da indossare

Coffee è la linea di gioielli creata dalla designer Ester Motta che ha utilizzato capsule di caffè per confezionare bracciali, collane e orecchini assolutamente originali.

Materiali di recupero industriale, materiali riciclati, oggetti di uso comune che hanno esaurito la funzione per cui sono stati creati, sono tutte fonti da cui Ester Motta trae non soltanto ispirazione, ma anche materia prima. In questo caso le capsule esaurite di caffè sono state modellate e inserite in sequenze colorate sino a divenire veri e propri gioielli, leggeri e divertenti da indossare.

«Spesso – dichiara l’artista – scelgo il materiale di recupero da scarti industriali per il possibile senso estetico che vi sento racchiuso; si crea una specie di empatia con il materiale che osservo e manipolo, che viene poi mediata dal pensiero progettuale. Delle capsule in particolare mi hanno attratta la leggerezza del materiale da cui sono costituite – l’alluminio – e il loro cromatismo puro, metallizzato in alcune, perlaceo in altre. Inoltre il materiale, in tal caso utilizzato per un packaging alimentare (per il caffè), non è tossico ed è quindi indossabile. Sono bracciali, collane e orecchini che nascono da sequenze cromatiche che si possono ripetere, quindi si può pensare che il lavoro rimandi a una serialità. In realtà ogni capsula è lavorata manualmente, quindi non ci potrà mai essere una piega nello schiacciamento di essa perfettamente uguale a quella di un’altra. Ogni pezzo è unico».

Ester Motta si è formata all’Accademia di belle arti di Brera rivolgendo la sua attenzione prevalentemente al mondo del gioiello e specializzandosi in design del gioiello al Politecnico di Milano. All’attivo di Ester, nata a Giussano nel 1985, vi sono numerose esposizioni e collaborazioni con aziende operanti nel mondo della gioielleria e della moda.

Per approfondire: Ester Motta – eco art & design

Print Friendly, PDF & Email
Share