Caffè e rischio di tumore all’utero

Caffè e rischio di tumore all’utero
(1 votes, average: 5.00 out of 5)
Loading ... Loading ...

Quattro o più tazze di caffè al giorno potrebbero ridurre il rischio di sviluppare il cancro all’endometrio. E’ quanto emerge da uno studio pubblicato a novembre sulla rivista scientifica Cancer Epidemiology, Biomarkers & Prevention edita dalla American Association for Cancer Research.

Lo studio, condotto da ricercatori della Harvard School of Public Health di Boston, è partito dal presupposto che essendovi una relazione tra il caffè e il livello di estrogeni e insulina – ormoni implicati nello sviluppo dei tumori all’endometrio – vi potrebbe essere un legame tra il consumo di caffè e il rischio sviluppare il citato tumore. Legame già apparentemente confermato anche da studi scientifici precedenti.

L’indagine, sfruttando uno dei più importanti studi epidemiologici condotti a partire dal 1976 per 26 anni su donne americane, si è basata sull’analisi del comportamento alimentare di più di 67mila donne mettendo a confronto la quantità di caffè assunto giornalmente con l’insorgenza tumorale uterina. Il consumo quotidiano di più di quattro tazze di caffè con caffeina o più di due tazze di decaffeinato sembrerebbe portare a una riduzione del rischio compresa tra il 22 e il 25%.

Per approfondire: A prospective cohort study of coffee consumption and risk of endometrial cancer over a 26-year follow-up


Piaciuto l'articolo? Sostieni Amici del Caffè con una donazione.



Diritti riservati. E' possibile divulgare l'articolo copiando il titolo ed esclusivamente la parte in neretto, citando la fonte e inserendo sempre il link alla pagina originale.