Gli antichi caffè di Sassari in mostra

Gli antichi caffè di Sassari in mostra
(No Ratings Yet)
Loading ... Loading ...

I caffè, testimoni del fermento politico di un’epoca, sono al centro della mostra “Gli antichi caffè di Sassari- Moda, socialità e commercio nella Sassari dell’Ottocento tra Risorgimento e Unità d’Italia”, organizzata dall’Associazione culturale Aristeo, visitabile negli Archivi storici della città ancora per qualche giorno. Il gradimento e il notevole afflusso di pubblico alla mostra hanno fatto sì che venisse prorogata fino al 5 gennaio con l’aggiunta in itinere di alcuni pezzi espositivi, forniti dalle stesse famiglie sassaresi.

Attraverso stampe, cartoline, immagini d’epoca, rievocazioni storiche e scritti di personaggi di spicco della Sassari ottocentesca viene rievocata la temperie sociale e storica del periodo, particolarmente ricco di fermenti politici e culturali.

I caffè di cui si ripercorrono i passi sono i frequentatissimi caffè Bossalino, Roma, Mortara poi diventati Svizzero, Sassarese, Martini, i Caffé dei Portici, del Giardino e del Corso, tutti, all’epoca, veri e propri centri di nascita e diffusione di idee e cultura.

Share

Piaciuto l'articolo? Sostieni Amici del Caffè con una donazione.



Diritti riservati. E' possibile divulgare l'articolo copiando il titolo ed esclusivamente la parte in neretto, citando la fonte e inserendo sempre il link alla pagina originale.