Cupcake noci e caffè

Rapidissimi da preparare, i cupcake divengono ancor più golosi e accattivanti se un pò del tempo guadagnato nella preparazione lo si dedica a guarnirli con glasse, creme e le più svariate fantasie. Non mancano le versioni a base di caffè: in “200 cupcake” di Joanna Farrow, edito per DeAgostini, troviamo le ricette di cupcake marmorizzati al caffè, al cacao e caffè, all’espresso con panna… Noi abbiamo scelto i cupcake al caffè e noci, ecco come prepararli

Innanzitutto foderate lo stampo da 12 cupcake con i pirottini. In una ciotola, sciogliete due cucchiaini di caffè in polvere con due cucchiaini di acqua bollente. Aggiungete 125 g di burro a pezzetti ammorbidito,  125 g di zucchero, 2 uova, 150 g di farina, 1 cucchiaino di lievito. Con uno sbattitore amalgamate il tutto e poi aggiungete  50 g di noci a pezzetti. Infornate a 180° per circa 20 minuti, senza aprire il forno. Lasciate raffreddare.

Per guarnire i tortini preparate una crema di burro al caffè. In una ciotola sciogliete un cucchiaino di caffè in polvere con un cucchiaino di acqua bollente e montatelo assieme 100g di burro ammorbidito e 150 g di zucchero a velo. Utilizzando un sac-a-poche guarnite i cupcake con la crema e mezza noce sgusciata.

Print Friendly, PDF & Email
Share