A scuola di caffé

La scuola di qualificazione in caffetteria , Ateneo del Caffè, fortemente voluta dall’associazione torrefattori di Roma e Lazio, ha programmato, per le giornate 26 e 27 gennaio, un corso formativo dedicato ai segreti della caffetteria.

Gli argomenti che verranno trattati sveleranno le regole basilari per la preparazione del caffé espresso, il latte-art e cioko-art ovvero le decorazioni eseguite sulla montatura del latte e le tendenze del nuovo anno: preparazione di un’ampia varietà di bevande a base di caffé, strutturate a seconda delle diverse stagioni dell’anno.

L’aula sarà dotata di macchine professionali da bar e vari accessori come i macinadosatori, le lattiere, i termometri oltre al caffé, al latte e al cioccolato. La prima parte del corso sarà di tipo teorica mentre nella seconda parte i partecipanti potranno mettere in pratica guidati dai docenti ciò che hanno appreso, cominciando dalla regolazione dei macinadosatori per finire con la preparazione dell’espresso seguendo le regole dell’”espresso perfetto”. Poi, passeranno alla lavorazione del latte e quindi alla preparazione del cappuccino, con innumerevoli decorazioni anche a base di cioccolato. Per finire, si parlerà di “buone regole” su come servire un caffé espresso e rendere soddisfatto il cliente in caffetteria.

Al termine del percorso formativo, la scuola rilascerà a tutti i partecipanti un attestato di frequenza.

Per approfondire:
ateneodelcaffe.it

Print Friendly, PDF & Email
Share

2 commenti su “A scuola di caffé”

  1. Effettivamente il mondo della formazione è affascinante. A Trieste oltre all’Università del caffè, c’è l’Accademia del caffè di Sandalj che organizza corsi e comunque in generale l’Associazione caffè Trieste, anche se ho visto che ancora non hanno inserito le daate per il 2012. Ti terrò aggiornata. Buona giornata

  2. Solo a vedere la tazzina mi viene voglia di imparare, anche perchè mi piace tutto quello che gira intorno al caffè e ai dolci.Ma in zona di Gorizia e Trieste, una volta cosi conosciuti per i torrefattori e il caffè esiste un corso come questo?

I commenti sono chiusi.