Master in Economia e Scienze del Caffè

Un percorso altamente professionalizzante quello che ha appena preso il via, per il secondo anno accademico, a Trieste. Si tratta del Master universitario interateneo di II° livello in Economia e Scienza del Caffè, promosso e organizzato da un gruppo di partner di eccellenza nella formazione: l’Università di Trieste, l’Università di Udine, la Fondazione Ernesto Illy, l’Università del caffè (illycaffè), la SISSA – Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati di Trieste, il Consorzio di biomedicina molecolare (Area Science Park – Trieste), il distretto industriale del caffè della provincia di Trieste (Trieste Coffee Cluster). Sostenuto dalla World Bank, dall’International Centre for Science and High Technology, dalla Fondazione CRUP e dalla Cassa di Risparmio del Friuli Venezia Giulia.

Il Master offrirà una preparazione approfondita e multidisciplinare ai laureati interessati a lavorare nel mondo del caffè e più in generale nel settore agro-alimentare, dalla coltivazione alle catene di ristorazione. La proposta didattica abbraccia l’intera filiera produttiva del caffè e si sviluppa su tre aree: economico-gestionale, biologico-agronomica e tecnologica, in cui l’elemento unificante è la ricerca della qualità in tutte le fasi del processo produttivo e della commercializzazione del prodotto.

I corsi, per un totale di 400 ore di lezione, si svolgeranno nella sede della illycaffè a partire da ieri, lunedì 16 gennaio, e vi partecipano 19 laureati in Economia, Ingegneria, Scienze, Agraria e discipline affini provenienti da a 10 diversi Paesi: Brasile, Burundi, Colombia, El Salvador, Etiopia, Guatemala, India, Italia, Peru e Tanzania.

“Questo progetto propone un nuovo modello virtuoso di collaborazione tra mondo aziendale e accademico, ispirandosi ai valori e all’approccio scientifico e manageriale che furono di mio padre Ernesto Illy e raccogliendone l’eredità culturale, che pone la conoscenza, l’etica e la sostenibilità alla base dell’attività d’impresa”, dichiara Andrea Illy, presidente e amministratore delegato di illycaffè.

Print Friendly, PDF & Email
Share