Elisa Molle campione barista 2012

Il Sigep di Rimini regala la prima donna campione barista italiana. Elisa Molle rappresenterà l’Italia al World Barista Campionship 2012 a Vienna.

Tanto lavoro e esperienza per una competizione bellissima che vede al secondo posto Eddy Righi e al terzo Davide Cavaglieri, 20 anni. Ma tutti i partecipanti hanno condotto gare interessantissime e raccontato il loro caffè estratto e tostato nei modi più disparati con tanta passione, condensando le loro capacità in 15 minuti di presentazione.

Edi Righi 2° classificato al campionato baristi Sigep 2012_foto_ACIB_FB
Edi Righi 2° classificato al campionato baristi Sigep 2012 foto ACIB FB

Elisa, prima classificata, ha proposto un percorso sensoriale portando a sperimentare le caratteristiche del caffè proposto in questi giorni di campionato: un Sidamo Etiopia. Ha inebriato la giuria, l’ha fatta sorseggiare il caffè  attraverso una cannuccia in metallo, la bombilla. Con la sua professionalità, come Virgilio, ha condotto i giudici a riveder le stelle. Dalla terra con i suoi frutti, chicchi verdi in infusione, al cielo pieno di profumi: acidi, fruttati, amari come il cioccolato fondente, dolci come i suoi occhi pieni di gioia.

Davide Cavaglieri al campionato baristi_ Sigep 2012 foto ACIB FB

Grazie a Francesco Sanapo, campione barista 2010-2011, per l’entusiasmo con cui ha condotto la competizione. Grazie a sponsor, giuria, ACIB, che con il loro impegno permettono di accrescere la cultura del caffè e la formazione. E in bocca al lupo dagli Amici del Caffè per i campionati Latte Art e Coffee in Good Spirit che si terranno oggi al Sigep.

Print Friendly, PDF & Email
Share