La nuova guida per l’export del caffè dell’ICO

E’ uscita la terza edizione della “The Coffee Exporter’s Guide”, la guida dell’esportatore di caffè, pubblicata dall’International Coffee Organization. Per festeggiare il 20° anniversario, punta l’attenzione su temi di piena attualità, come i cambiamenti climatici, il ruolo delle donne nel settore del caffè e i piani di sostenibilità.

Più in generale, la guida affronta temi rilevanti per i produttori, i trader, gli esportatori, gli spedizionieri, i certificatori, le associazioni, le autorità e gli altri attori che agiscono nei paesi produttori di caffè.

“Speriamo che questa guida continui ad essere un essenziale strumento di formazione e di condivisione della conoscenza per promuovere gli interessi dei produttori, degli operatori dell’export e tutti coloro che li supportano nei paesi produttori in tutto il mondo” ha commentato Patricia Francis, direttore generale dell’International Trade Centre, che si occupa di promuovere l’economia nei paesi in via di sviluppo.

La guida può essere scaricata gratuitamente in formato pdf al link indicato in calce o acquistata in versione cartacea al costo di 70 dollari.

Per approfondire: guida pdf – gratuita
Dove acquistare la versione cartacea

Print Friendly, PDF & Email
Share