Che la città di Trieste fosse l’indiscussa capitale dell’espresso è ormai fatto assodato. Ce ne fosse ancora bisogno, ci ha pensato il neo costituito Trieste Coffee Cluster (in sigla TCC), cioè il Distretto Industriale del Caffè che ha la sua naturale sede nella città giuliana.
L’indiscusso ruolo deriva da oltre tre secoli di traffici del verde-brunito chicco, che ha permesso ad accorti imprenditori e alle maestranze locali di specializzarsi in questa attività commerciale che pone la derrata ai vertici in fatto di movimentazione di interessi mondiali (15% del fatturato del settore italiano e circa un quarto di tutto il prodotto nazionalizzato transita da questo scalo). Per confermare la portata di tale affermazione, l’Istituzione caffeicola triestina promuove un evento internazionale unico nel suo genere, dal titolo: “Tutte le strade del caffè portano a Trieste”. Questi percorsi pongono al centro il chicco di caffè (come riportato nel singolare invito) nel cui cuore vi è proprio Trieste. Di fatto, il capoluogo del Friuli Venezia Giulia, si trova al centro di interessi caffeicoli molto variegati: dalla ricerca e l’innovazione, alla cultura e formazione. Ma non solo: eccellenza, valori e non di meno tecnica e profonda conoscenza di coloro che in essa vi opera, sono da sempre patrimonio condiviso.
Aspetti questi che saranno affrontati da rappresentati pubblici e da esponenti del sodalizio caffeicolo nel corso dell’evento di presentazione del prossimo 25 maggio ospitati in un’apposita area del Magazzino 26 del “Porto vecchio” triestino. Da sempre questo hangar ospitava ingenti quantità di caffè proveniente da ogni dove e permaneva in esso in quanto area demaniale svincolata da oneri daziari. Ora, la restaurata struttura è stata convertita quale spazio espositivo e luogo dove ospitare eventi esclusivi … e questo è solo l’inizio.
La presentazione ufficiale dell’avvenimento avverrà nei prossimi giorni con i dettagli dell’iniziativa rivolta soprattutto a un pubblico di addetti ai lavori.
Per approfondire
Sito ufficiale del Trieste Coffee Cluster (link)
Gianni Pistrini