Arriva Pinterest, il nuovo social network delle immagini (1 parte)

Arriva Pinterest, il nuovo social network delle immagini (1 parte)
(1 votes, average: 5.00 out of 5)
Loading ... Loading ...

In rete negli ultimi mesi si è diffuso un nuovo tipo di social media, Pinterest, il social network delle immagini degli interessi condivisi.
Anche questo nuovo strumento è stato subito visto dalle aziende come un utile strumento di business, ed è stato perfettamente integrato nella strategia di comunicazione delle varie aziende insieme agli altri social.

Pinterest è un “socialbookmarketing” che permette agli utenti di salvare, archiviare, catalogare e condividere video e immagini in base ai propri interessi. Il nome stesso “pinterest” deriva dalla fusione di due termini inglesi “pin” (la puntina) e “interest” (gli interessi) sintetizzando lo scopo vero e proprio del social network, ovvero la bacheca virtuale dove tutti gli utenti raccolgono i loro contenuti.

Anche le aziende del caffè stanno apprezzando sempre più il suo potere di “appuntare”, con una serie di puntine “i pins” , le foto artistiche e le specialità a base di caffè. Ogni pins ha la possibilità di essere inserito nella “dashboard” (un vero e proprio “cruscotto virtuale”) dove viene accompagnato da una breve descrizione ed è subito pronto per essere condiviso da altri utenti registrati al servizio. Ogni elemento, foto o video, può essere “ripinnato” a sua volta dagli altri utenti presenti sul social network e si va quindi a creare una vera e propria libreria virtuale organizzata per interessi e argomenti.

Le aziende lo usano correttamente, per portare traffico ai loro siti o blog contribuendo cosi ad accrescere la diffusione dell’awarness della marca in rete. [continua... seconda parte]

Serena Barraco, consulente webmarketing

Share

Piaciuto l'articolo? Sostieni Amici del Caffè con una donazione.



Diritti riservati. E' possibile divulgare l'articolo copiando il titolo ed esclusivamente la parte in neretto, citando la fonte e inserendo sempre il link alla pagina originale.