WBC al World of Coffee 2012

Dal 12 al 15 giugno al Messe Wien Exhibition & Congress Center si svolge una tra le maggiori esposizioni europee dedicate all’industria del caffè: 7000 metri quadrati dove incontrare produttori di apparecchiature per l’erogazione del caffè, torrefattori, associazioni professionali e tutto quello che può riguardare l’Ho Re Ca.

Quattro giorni di workshop, conferenze e competizioni come il World Barista Championship alle quali partecipano baristi di tutto il mondo.

Elisa Molle, campionessa barista italiana in carica per l’anno 2012, ha gareggiato nella giornata di apertura. La sua prestazione essenziale e “pulita” ha portato dall’Etiopia, terra d’origine del caffè, il Guji. E’ stato proposto con tostature diverse e diverse modalità di preparazione. Conoscenza e esperienza hanno messo in luce possibilità di espressione di un caffè specialissimo.

Anche Cinzia Linardi, campionessa Italiana Cup Tasting, ha messa in gioco le sue competenze. Le semifinali hanno visto len plein del concorrente austriaco. Tutti gli altri concorrenti hanno  riconosciuto sette terne sulle 8 presentate. Il tempo di Cinzia è stato il più lungo. Una gara complessa nella quale attenzione e concentrazione sono strumento indispensabile per cercare di cogliere le infinite sfumature dell’universo racchiuso nel piccolo chicco tostato.

Per seguire in streeming lo svolgimento dei campionati [Link]

Print Friendly, PDF & Email
Share