Con un video la scintilla: turismo d’affari e caffè in Colombia

Con un video la scintilla: turismo d’affari e caffè in Colombia
(No Ratings Yet)
Loading ... Loading ...

Turismo d’affari, turismo caffeicolo: la Colombia vuole giocarsi questa carta. Con un progetto ancora in fase di definizione la Federacion Nacional de Cafeteros sta lavorando per poter cambiare quella fastidiosa statistica secondo cui oltre il 60% dei visitatori stranieri giunti in Colombia non passa per le zone caffeicole, e per sfruttare come leva d’attrazione uno dei beni più prestigiosi che possiede il Paese: il suo caffè.

Il concetto di fondo è del tutto condivisibile e quasi banale, eppure qualche elemento di originalità questo progetto ce l’ha. Il suo fine, se non altro in una sua prima fase, non è portare i turisti a vedere le piantagioni. L’obiettivo è coinvolgere esclusivamente gli stranieri arrivati in Colombia per questioni di lavoro, che tra un appuntamento e l’altro hanno a disposizione poche ore di svago da concedersi. Ecco quindi che per loro verrà realizzato una struttura ad hoc, nel centro di Bogotà, dove presentare il meglio e quanto più alettante e curioso può offrire il mondo del caffè colombiano attraverso video, proiezioni e tecnologie analoghe.

Insomma con una visita molto concentrata in questo centro, si vuole in poco tempo stupire i turisti d’affari inducendoli a voler tornare nel Paese per più tempo e con calma con le relative famiglie per scoprire e visitare zone ai più sconosciute, interessanti in quanto parte di uno dei comparti economici su cui si fonda la società del Paese, ma attraenti anche per la loro bellezza naturalistica, le tradizioni locali e quant’altro.

In una o due ore si vuole raccontare da dove ha origine la qualità del caffè, le culture e le etnie che vi stanno attorno grazie a software e video ben pensati. Un progetto su cui la Federacion è pronta a investire una cifra considerevole, ma su cui sta cercando di coinvolgere il Governo e anche alcuni privati  già dimostratisi interessati.

Per approfondire: Destino Café de Colombia, proyecto turístico en Bogotá

Share

Piaciuto l'articolo? Sostieni Amici del Caffè con una donazione.



Diritti riservati. E' possibile divulgare l'articolo copiando il titolo ed esclusivamente la parte in neretto, citando la fonte e inserendo sempre il link alla pagina originale.