Caffè e caffettiere. Mostra-performance a Trieste

Caffè e caffettiere. Mostra-performance a Trieste
(2 votes, average: 5.00 out of 5)
Loading ... Loading ...

Si inaugura venerdì 5 ottobre alle ore 18, all’antico Caffè San Marco di Trieste, la mostra-performance di Lucio Del Piccolo e Franco Castelli nella quale le caffettiere dipinte si incontrano e confrontano con quelle reali da collezione.

Il ciclo pittorico dell’artista Franco Castelli dedicato alle Caffettiere Giganti si incontra con le caffettiere vere e proprie del collezionista Lucio Del Piccolo. Da questo dialogo e confronto nasce un percorso a tappe all’interno del Caffè San Marco, dove caffè e caffettiere ci parleranno di loro attraverso dimostrazioni pratiche di diverse modalità di fare un caffè con le caffettiere più strane, contributi letterari, musicali e psicologici relativi ai pensieri del caffè e delle caffettiere, nell’idea che questi oggetti vivano una vita propria con le loro fantasie, pensieri, relazioni e ricordi.

Un collezionista di caffettiere, Lucio Del Piccolo, e un artista, Franco Castelli, che nel suo lavoro si interessa del significato degli oggetti dedicando un ciclo pittorico alle Caffettiere Giganti, si confrontano in un percorso esplorativo sul caffè e le caffettiere cercando un dialogo tra l’oggetto caffettiera e la sua rappresentazione pittorica. La scelta di pensare la mostra  all’interno del Caffè San Marco di Trieste nasce dall’idea di Trieste come città elettiva del caffè e  dal caffè San Marco come caffè storico della città ricco di reminiscenze letterarie.

La mostra sarà visitabile fino al 26 ottobre 2012.

Per approfondire

- francocastelli.blogspot.it
- caffettiere.blogspot.it

Share

Piaciuto l'articolo? Sostieni Amici del Caffè con una donazione.



Diritti riservati. E' possibile divulgare l'articolo copiando il titolo ed esclusivamente la parte in neretto, citando la fonte e inserendo sempre il link alla pagina originale.