Campioni baristi al TriestEspresso Expo 2012

Campioni baristi al TriestEspresso Expo 2012
(1 votes, average: 5.00 out of 5)
Loading ... Loading ...

Luca Mosconi di Livorno ha conquistato il primo posto alle semifinali Campionato Italiano Baristi Caffetteria con un caffè Etiopia Sidamo selezione Irgalem unito in misura uguale a un caffè Lagoa Do Morro: realtà distanti  capaci di creare un equilibrio armonico.

Un simbolo, ha raccontato Luca, di quello che possiamo creare nell’attuale società multietnica e nella vita di ogni giorno. L’offerta di Fabrizio è stata valorizzata accostando a un espresso ristretto l’infusione a freddo delle due qualità di caffè: in acqua agrumata per l’Etiopia e nel cacao per il Bahia.

Il secondo posto è del romano Walter Chiaccherini che ha trovato in Australia il caffè dei suoi sogni: un caffè panamense sorprendente, ha dichiarato, proveniente della Finca Esmeralda. Terzo classificato: Davide Cobelli. Il barista veronese ha presentato un Nicaragua lavato proponendolo anche in golosissima unione a cioccolato, latte di nocciola e panna.

La gara ha visto proposte di caffè molecolari che incontravano il cavolo bianco (Giacomo Vannelli) o caffè che si univano al prosecco analcolico e allo sciroppo di sambuco con un’esplosione di aromi e profumi adatti a un vulcanico caffè salvadoregno (Davide Berti). Guido Goran di Rovigo e Federico Fornaro di Pavia, alla loro prima competizione, non hanno partecipato con meno emozione e impegno.

La competizione tenutasi il 26 ottobre nel contesto del TriestEspresso Expo 2012 ha visto per la prima volta i giudici di gara esprimere dinanzi al pubblico punteggi e motivazioni. Una scelta di chiarezza apprezzata dal pubblico. Le competizioni sono sostenute da case produttrici di prodotti per la pulizia (Puly Caff) e di macchine espresso (Astoria), da Metallurgica Motta, Torrefazione miscela d’oro, BWT, ACIB, SCAE, 9bar. Permettono di accrescere professionalità e di creare una competenza di cui tutta la filiera del prodotto, dall’agricoltore al consumatore, può usufruire.

I primi tre classificati parteciperanno di diritto alle finali che si terranno al Sigep di Rimini dal 19 al 23 gennaio. Il vincitore del campionato rappresenterà l’Italia ai mondiali del 2013 a Melbourne. La competizione ha visto la presenza di giudici SCAE internazionali e di campioni e professionisti del settore, nazionali (l’attuale campionessa in carica Elisa Molle,  Francesco Sanapo, Andrea Lattuada, Martina Godina e Andrea Antonelli che hanno animato l’evento) e internazionali come Fabrizio Sención Ramírez, barista messicano, secondo nella classifica mondiale.

This post is also available in: Inglese

Share

Piaciuto l'articolo? Sostieni Amici del Caffè con una donazione.



Diritti riservati. E' possibile divulgare l'articolo copiando il titolo ed esclusivamente la parte in neretto, citando la fonte e inserendo sempre il link alla pagina originale.