Francesco Sanapo al Mumac

Francesco Sanapo al Mumac
(No Ratings Yet)
Loading ... Loading ...

Al Mumac, il museo della macchina per caffè pensato e voluto per offrire un progetto culturale alla comunità, durante la nostra visita, abbiamo avuto un piacevole incontro e l’occasione di bere un buon caffè preparato da un barista d’eccezione, Francesco Sanapo.

http://www.francescosanapo.com/blog/2011/11/28/allorigine/Nel suo blog si definisce coffee expert e certo è difficile smentirlo, nel 2010 ha vinto la nona edizione del Campionato italiano baristi e nel 2011 per la seconda volta si è portato a casa lo stesso titolo di campione, distanziando di circa 100 punti il secondo classificato. Nessuno ha mai fatto altrettanto.

Francesco ha studiato per differenziarsi dalla massa, per offrire al cliente che attende al bancone un espresso unico, che parli di una ricerca personale e resti impresso nella mente e nelle papille gustative di chi lo assaggia. La professione del barista richiede abilità tecniche, esperienza, conoscenza, controllo e manutenzione della macchina e dei prodotti da utilizzare e Francesco, conscio di tutto ciò, è felice di essere riuscito a unire il dovere alla sua morbosa passione per il caffè.

Dietro al bancone del Mumac, Francesco ci ha spiegato il processo della tecnica d’estrazione drip coffee  e servito un caffè dal gusto dolce.

Share

Piaciuto l'articolo? Sostieni Amici del Caffè con una donazione.



Diritti riservati. E' possibile divulgare l'articolo copiando il titolo ed esclusivamente la parte in neretto, citando la fonte e inserendo sempre il link alla pagina originale.