Mittel European Barista Open

Mittel European Barista Open
(1 votes, average: 5.00 out of 5)
Loading ... Loading ...

Il 27 ottobre, nel contesto del TriestEspresso, ha avuto luogo la Mittel European Barista Open – in questo caso, Andrea Lattuada insieme a Roberto Trevisan, hanno organizzato una gara a squadre tra team nazionali baristi.

Il team Italiano, composto da Mariano Semino, Eddy Righi, Iuri Grandini, Davide Berti ed Angelo Segoni, si è sfidato con il team della repubblica Slovacca ed il team della Repubblica Ceca. La gara questa volta ha visto il susseguirsi di 3 diverse manches: due baristi di ogni team si sono confrontati in ambito di velocità, professionalità, e fantasia.

Nella prima fase, in un tempo massimo di 8 minuti, i due baristi del team hanno dovuto erogare 20 espressi e sottoporli al giudizio della commissione tecnica unitamente ai rispettivi fondi. Durante la secondo fase, i due baristi di ogni team, in un tempo massimo di 12 minuti, si sono dovuti mettere alla prova lavorando in coppia e proponendo alla giuria 4 espressi e 4 cappuccini, ognuno dei quali accompagnato dall’esposizione dei rispettivi fondi presentati in una apposita vaschetta.

La prova dedicata alla fantasia invece ha visto i due baristi di ciascun team, presentare in un tempo massimo di 10 minuti, due cocktail alcolici e due cocktail analcolici a base espresso, alle commissioni degustative che hanno valutato le capacità tecniche dei baristi ed il risultato estetico e gustativo di ogni cocktail. Ad avere la meglio è stato il team della Repubblica Ceca che si è aggiudicato la Seconda Edizione della Mittel Eurpean Barista Open. All’Italia è andato il premio come miglior Barista Individuale.

Tirando le somme di questa sesta edizione di Triestespesso Expo, ciò che la 9bar, come azienda socia Acib – Associazione Campionati Italiani Baristi – ha cercato di fare, è stato promuovere e diffondere la filosofia SCAE – Speciality Coffee Association of Europe, –  nonché l’arte e la cultura della caffetteria italiana, del caffè italiano come prodotto di qualità, valorizzandolo a livello nazionale e internazionale.


Share

Piaciuto l'articolo? Sostieni Amici del Caffè con una donazione.



Diritti riservati. E' possibile divulgare l'articolo copiando il titolo ed esclusivamente la parte in neretto, citando la fonte e inserendo sempre il link alla pagina originale.