Marco Grasso vince il concorso della Kenon con il progetto intitolato “l’espresso guarda avanti: caffè, monumenti e biciclette in una tazzina”.
Vince con un design ecocompatibile il concorso Kenon Pimp Your Cup 2012 un giovane designer irpino di 26 anni, Marco Grasso (a sinistra nella foto a lato), residente a Flùmeri, in provincia di Avellino.
Premiato la scorsa settimana nella sede dell’Unione Industriali di Napoli dal direttore commerciale della Kenon, Walter Wurzburger (a destra nella foto a lato), Marco ha proposto un disegno con il quale verrà realizzata una serie limitata di tazzine con piattino della collezione 2013 in due varianti, una notturna con i colori predominanti del nero e del rosso e l’altra diurna, giallo oro e rossa.
In entrambe le versioni sul bianco della porcellana della tazzina da caffè si staglia lo skyline di Napoli in cui sono disegnati i monumenti più celebri: le due fontane di via Caracciolo (dell’Immacolatella e del Sebeto), il Castel dell’Ovo, la chiesa di S. Francesco di Paola, il Duomo, l’obelisco di piazza del Gesù e il Maschio Angioino. Il fil rouge che lega i luoghi più amati della città, nella tazzina come nella realtà, è rappresentato da un’originale pista ciclabile, sulla quale sfilano le biciclette di tutte le epoche.
Il concorso di grafica Pimp Your Cup (disegna la tua tazzina), indetto dall’azienda napoletana Caffè Kenon, aveva come tema: “L’oro di Napoli tra passato e futuro”, guardare al passato per immaginare il futuro. Hanno partecipato 200 progettisti da tutta Italia e persino dall’estero con una percentuale dei lavori provenienti dal territorio campano del 55%, il 20% dalle regioni del sud Italia, il 28% dal nord e il 2% dall’estero in particolar modo dall’Olanda.
«La nostra azienda pur mantenendo sempre alti i valori della tradizione, si evolve seguendo tutte le regole che il progresso ci chiede – ha dichiarato Walter Wurzburger -. Con questo spirito, abbiamo scelto una delle proposte grafiche per la tazzina da collezione che rappresenta uno stimolo positivo per i cittadini della patria dell’espresso; guardare avanti con animo positivo».
Marco Grasso ha partecipato al concorso, dopo aver letto il bando su internet e realizzato il progetto in pochi giorni, consegnandolo proprio alla scadenza del 15 settembre e vincendo un premio di 1.000 euro messa in palio da Caffè Kenon.
«Ho voluto interpretare Napoli da punti di vista diversi dai soliti stereotipi e per questo motivo ho scelto il claim L’espresso guarda avanti – racconta il giovane designer -. La fama di Napoli, rimane intatta per la celebrazione di un rito, che per molti è un’arte: il caffè espresso. Una tazzina da caffè, quindi, risulta il modo più coerente per celebrare la bellezza di Napoli, con le sue tradizioni, ma guardando in avanti, verso il futuro. Inoltre “guarda avanti” si arricchisce di due ulteriori significati: da una parte allude alla volontà della città di cambiare il proprio destino e quindi di favorire una migliore qualità di vita e allo stesso tempo invita i ciclisti alla prudenza».